|
Il diritto civile c.d. "ordinario" tratta questioni e problematiche riguardanti la proprietà e i diritti reali, come le servitù o l'usufrutto, le distanze legali tra costruzioni, i confini, l'usucapione, la comunione e il condominio, oltre a quelle che attengono più da vicino alla sfera personale e della capacità di agire degli individui, quali l' interdizione e l'amministrazione di sostegno.
La proprietà privata
La proprietà è il diritto per eccellenza: i poteri e le facoltà concesse al proprietario sono molte, ma non illimitate, dal momento che si devono fare i conti con le proprietà altrui, per cui non è infrequente che sorgano conflitti perchè un soggetto ha costruito in violazione delle norme che impongono una certa distanza rispetto al confine del vicino.
Le servitù
Così come spesso possono essere uno spunto per litigi e diatribe comportamenti volti ad impedire ad altri di esercitare il diritto di passo (una delle tante tipologie di servitù) sul proprio terreno o atti che superano i limiti del proprio diritto.
Di conseguenza non è cosa insolita che una persona sia costretta a chiedere una consulenza al legale per risolvere una situazione di conflittualità che, giorno dopo giorno, può minare anche seriamente la serenità quotidiana.
La responsabilità civile
La responsabilità civile è nozione giuridica molto ampia, che racchiude in sé ipotesi e fattispecie molto eterogenee: si parla al riguardo di responsabilità per inadempimento contrattuale e di responsabilità per fatto illecito doloso o colposo (c.d. extracontrattuale), e tali categorie giuridiche, pur essendo concettualmente ed ontologicamente diverse fra loro, hanno come minimo comune denominatore un comportamento posto in essere da un soggetto e lesivo dei diritti di altro soggetto, a cui la legge riconosce la possibilità di chiedere il risarcimento dei danni patiti.
Obbligazioni e contratti
Anche se fa parte del diritto civile, il settore delle Obbligazioni e dei Contratti merita una trattazione separata, per la sua particolare importanza che riveste nell'economia moderna.
Il condominio
Chi, vivendo in condominio, non ha avuto problemi? Tutti noi sappiamo come può diventare molto difficile la convivenza in tale contesto, e anche una piccola 'bega' può sfociare in causa, per cui anche in tal caso l'assistenza e la consulenza legale del proprio avvocato si rende necessaria, anche soltanto per verificare con serietà e obiettività, la fondatezza delle rimostranze o delle pretese del condomino che si sente leso in un suo diritto (si pensi alle discussioni che sorgono per i posti auto, per le spese di manutenzione oppure per decidere se e quando effettuare i lavori di straordinaria manutenzione etc.).
|